Presidente Sig. Giuseppe Montanaro: 338 7726753 info@zarlot.it

OBBEDIENZA

Zarlot - Obbedienza

 

Addestramento all'obbedienza

L'Associazione offre un servizio di addestramento di vari livelli, lo scopo di tale addestramento è quello di eliminare eventuali problemi comportamentali del cane o del padrone. L'addestramento si svolge nella sede operativa dell'Associazione e comprende sia lezioni teoriche che pratiche, sia in squadra che singolarmente; le lezioni possono essere tenute sia dal Responsabile Cinofilo, Giuseppe Montanaro, sia da altri istruttori. Il nostro Campo utilizza e sviluppa uno dei tanti metodi di addestramento esistenti, che consiste principalmente nel creare un rapporto di fiducia reciproca tra cane e conduttore con un uso moderato del boccone ma soprattutto della conferma verbale e fisica quando un esercizio viene svolto correttamente.

Addestramento base

Il livello base dell'addestramento consiste nel creare un'intesa cane - uomo. l'addestramento è basato sull'attenzione del cane, e il conduttore deve essere attento alle richieste del cane in modo tempestivo e pronto a farlo interagire. L'uso del boccone è importante per l'avviamento degli esercizi ma sempre abbinato all'ordine verbale.

"PIEDE" il primo passo dell'addestramento che consiste nel camminare affiancati e alla stessa velocità.

"SEDUTO" è uno dei primi comandi dell'addestramento base e si impartisce don l'ordine "siedi!"

"INTESA CANE-UOMO" l'attenzione del conduttore è sul cane e l'attenzione del cane è fissa sul conduttore.

"TERRA" il conduttore fa si che il cane si stenda a terra da qui il comando "terra!" per i binomi non ancora consolidati il comando viene accompagnato dal premio o boccone. Mentre ai più esperti basta un comando verbale.

"CONDOTTA SENZA GUINZAGLIO" viene svolta dai binomi più esperti e consiste nel fare tutto ciò che viene fatto con il guinzaglio ma senza il controllo che esso da'. Senza guinzaglio si possono fare anche altri esercizi che verranno illustrati qui di seguito.

CONDOTTA AL GUINZAGLIO.....OBBEDIENZA DI BASE, ESERCIZI IN SQUADRA E SINGOLI

CONDOTTA SENZA GUINZAGLIO........FIDUCIA, EQUILIBRIO, COMPATIBILITÀ E INTESA ALL'INTERNO DEL BINOMIO CANE-CONDUTTORE