Presidente Sig. Giuseppe Montanaro: 338 7726753 info@zarlot.it

CHI SIAMO

ZarlotChi Siamo

 
 

Il centro addestramento cinofilo Zarlot è un'associazione O.N.L.U.S., nata a Ravenna nel 2003, finalizzata all'addestramento del cane nella ricerca di superficie. Opera in ottemperanza dell'ordinanza del ministro Sirchia datata 9 Settembre 2003, mette a disposizione la propria esperienza per aiutare ad affrontare i problemi derivanti da una mal gestione del proprio cane.

Il centro addestramento cinofilo Zarlot, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, ha come scopo quello di promuovere la cultura dell'educazione del cane per un ottimo rapporto con l'uomo.

Per raggiungere tale scopo l'associazione si propone di:

  1. Propagandare e attuare tecniche di educazione e addestramento del cane: il conseguimento di un buon livello di addestramento base cane/conduttore ai fini di una buona gestione del proprio cane in luoghi affollati o aperti al pubblico; addestramento basato su regole semplici ma basilari da adottare quotidianamente; il conseguimento di un buon livello di socializzazione del cane con i propri simili ed in particolare con gli uomini; il raggiungimento di un buon equilibrio uomo/cane.
  2. Organizza esposizioni e prove di lavoro sia direttamente che in collaborazione con enti e società cinofile.
  3. Organizza manifestazioni sociali nello spirito delle finalità previste dallo statuto dell'associazione, promuove con l'ausilio dei cani ogni attività che possa essere di supporto terapeutico in situazioni di svantaggio ( TAA, Terapie Assistite Animali).
  4. Organizza e promuove corsi di formazione finalizzati ad una crescita personale in seno all'associazione sia in ambito cinofilo che in ambiti di volontariato non cinofilo ( Protezione Civile, difesa personale, Test di Controllo dell'Affidabilità e dell'Equilibrio Psichico per Cani e Padroni Cittadini, ecc.)